Manutenzione auto ibride

Parliamo in questo articolo di manutenzione auto ibride, un tema che sta riscuotendo un discreto successo a causa della recente diffusione delle auto ibride un po’ ovunque anche sul nostro mercato.

Le auto ibride sono auto dotate di due motori: quello a benzina e quello elettrico. I motori lavorano insieme allo scopo di rilasciare maggiore potenza e reattività, a seconda delle esigenze. Sono sempre di più, ormai, i modelli di auto forniti di una motorizzazione ibrida: sono lontani i tempi in cui la sola auto ibrida era la Toyota Prius, e oggi è possibile scegliere tra diversi modelli di auto ibride.

Una volta che si è deciso per l’acquisto di un’auto ibrida, ci sono alcune cose che è necessario sapere e per la maggior parte riguardano la manutenzione e i costi di manutenzione delle auto ibride.

Costo di un pacco batterie delle auto ibride

Manutenzione auto ibrideOltre al doppio motore, sulle auto ibride c’è un pacco batterie che di solito non viene ricaricato da una fonte esterna, e che solitamente serve ad accumulare l’energia recuperata durante decelerazioni e frenate. Naturalmente, i componenti aggiuntivi hanno un diverso impatto sui costi di manutenzione di un veicolo ibrido, e di ciò è necessario tenere conto quando si tratta di decidere se affrontare la spesa per l’acquisto di un simile veicolo.

Il costo del pacco batterie delle auto ibride rappresenta una parte considerevole del prezzo di listino in un’auto ibrida; il prezzo attuale, per batterie comprese tra i 24 e 30 kWh, si aggira in media intorno ai 4-5 mila euro; il prezzo sale (fino a 12 mila) per veicoli che offrono un’autonomia più elevata. Non si tratta, come si può vedere, certamente di spiccioli; in alcuni casi si tratta di un terzo del prezzo della vettura. Non a caso, alcune aziende automobilistiche propongono, in alternativa, il noleggio del pacco batterie dell’auto ibrida o elettrica; infine, alcuni rapporti prevedono che entro il 2025 il costo del battery pack sarà consistentemente diminuito, con evidente gioia dei consumatori.

Le batterie, comunque, solitamente sono dotate di una garanzia che va molto oltre il limite di legge, e che non dovrebbe dare problemi per il ciclo di vita medio di una vettura. Infine, quando la batteria ha una carica bassa entra in gioco il motore, che la carica grazie alla sua energia.

Manutenzione veicolo ibrido: la Toyota

I costi di tagliandi e manutenzioni delle ibride Toyota sono in linea con le tecnologie convenzionali, e trasparenti. La Toyota è stata la prima casa automobilistica, con la sua Prius, a mettere in circolazione auto ibride con design e dettagli che le rendono uniche.

Toyota Yaris ibrida – La toyota ha nuovamente rinnovato la Yaris nel 2017, sei anni dopo il suo arrivo negli autosaloni; in essa ha installato nuovi equipaggiamenti per la sicurezza, compresi nel prezzo.

Manutenzione della Toyota Yaris ibrida – Gli Hybrid Specialist dell’azienda possono prendersi cura al meglio della Toyota Yaris ibrida. La garanzia vale fino a dieci anni dall’immatricolazione.

Toyota Auris Hybrid – Il tagliando della Toyota Auris Hybrid è consultabile dal sito e presso la rete dei concessionari (puoi anche prenotarne uno da qui) con tabelle dei prezzi trasparenti e sempre consultabili.

Quanto costano le batterie ibride della Toyota Auris? Anche qui, per saperlo è sufficiente collegarsi al sito o alla concessionaria per calcolare i prezzi e il programma di manutenzione previsto per il tuo modello di Toyota ibrida.

Autonomia delle auto ibride

 Le auto ibride rappresentano la più recente soluzione in materia tecnologica per ridurre il carico delle emissioni di CO2 e l’impatto ambientale della circolazione delle auto. Il trend delle auto ibride è in crescita: si tratta di veicoli che rispettano l’ambiente, permettono di risparmiare e di ridurre anche i consumi. Sono molto facili da guidare e piacevoli da manovrare. Le ibride esistono in tre varianti: full, mild e plug-in hybrid.

Le ibride “full” procedono con la sola spinta del motore elettrico. Prestazioni e autonomia, in questo caso, sono ovviamente limitate dalla potenza della batteria.

MANUTENZIONE AUTO IBRIDE

Le ibride plug-in hanno uno schema identico, ma una batteria più potente: percorrono fino a 60 km. Per la ricarica, le plug-in si connettono a una normale presa elettrica o a una colonnina pubblica. Il tempo di ricarica è sulle 4 ore, ma quando la batteria è scarica le plug-in possono procedere normalmente, con il motore termico.

Ibrido mild (minimo): il motore elettrico funziona solo in alcune fasi del funzionamento dell’automobile: messa in moto, marcia a velocità bassa. Sufficiente per entrare gratis nelle ZTL.

Occorre ricordare che, al momento dell’acquisto, un’auto ibrida è mediamente più cara delle omologhe tradizionali; dai mille euro in più per le mild, fino alle svariate migliaia per le plug-in e le full. Il prezzo però è una sorta di “investimento” iniziale, recuperato poi in corso d’opera: il costo del carburante è azzerato o quasi per le plug-in, e anche i costi di gestione delle auto ibride sono minori: agevolazioni fiscali, libero accesso alla maggior parte delle ZTL, sconti sulla RCA… L’entità delle agevolazioni può variare in base alle politiche locali, ma è certo che i costi di gestione delle auto ibride sono nettamente minori, anche se è consigliabile informarsi sul sito del vostro comune di residenza.

Parametro da non sottovalutare è anche la facilità della manutenzione di un veicolo ibrido. Quanto costa la manutenzione delle auto ibride? Ce lo svela la Toyota, casa pioniera nel lancio di questo tipo di auto: ha lanciato un piano di manutenzione a costi fissi, valido anche oltre il periodo ufficiale di garanzia. Il piano di tagliandi con cui la Toyota si prende cura delle auto ibride si chiama Toyota Hybrid Service Program con un controllo dell’intero sistema ibrido che si aggiunge al controllo (convenzionale) sul motore termico.

I costi per la manutenzione delle auto ibride Toyota si assestano intorno ai 171 euro per il primo anno per la Toyota Yaris Hybrid; tutti gli altri prezzi sono consultabili sul sito, alla voce “Calcolatore dei tagliandi”.

Auto ibride 2019

I modelli di auto ibride migliori presentati nel 2019 includono tantissime novità, tra le quali una miriade di SUV, crossover, city car, berline e utilitarie. Le “piccole” della lista sono la Peugeot 208 e la Renault Clio; la Seat Leon, il cui debutto è previsto nel 2019, per le “medie”; tra i SUV abbiamo la nuova Suzuki S-Cross ibrida.

PS: Se non hai mai provato l’emozione di guidare un’auto ibrida, puoi prenotare il tuo test drive gratuito, cliccando qui. Ti aspettiamo, resterai stupito!